In ottemperanza del Decreto Ministeriale sulle misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus, SOSPENDIAMO IN PARROCCHIA, fino ad altra comunicazione, la catechesi e ogni altra attività che comporti “affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro (Dpcm, art. 1, b)”, visti anche gli spazi ristretti che abbiamo, nell’interesse della salute soprattutto di bambini e anziani.
Questo ci incoraggi però, in particolare per le fasce giovanili, a vivere la CATECHESI IN FAMIGLIA: i genitori sono i primi catechisti dei propri figli, per cui anche se le attività parrocchiali si sospendono in parte, non sia così per il cammino di fede personale e comunitario. Invito, pertanto, a seguire le linee e i suggerimenti per gli approfondimenti che ogni catechista vorrà dare al suo gruppo per vivere la catechesi a casa.
Si riscopra così il senso di famiglia che EDUCA ALLA FEDE, della famiglia che prega insieme e della condivisione.
Inoltre, le celebrazioni delle Sante Messe e di altri momenti di preghiera in Chiesa, così come anche la CEI suggerisce, si tengano con gli accorgimenti del caso per l’igiene: saranno svuotate le acque santiere, verrà evitato il segno di pace, riceveremo la comunione sulle mani (davanti al sacerdote, per poi tornare a posto).
Certi che il Signore saprà educarci in questo tempo al bene e all’amore fraterno.
Ariano Irpino, 5/03/2020
Cordialmente, don Daniele
Verifica in allegato le Disposizioni precauzionali del nostro Vescovo da adottarsi nella nostra Chiesa Particolare di Ariano Irpino-Lacedonia sugli eventuali rischi del Covid-19 (Coronavirus).