La catechesi in un tempo sospeso

Siamo in un tempo sospeso“, così sembra coglierci questo mese di Gennaio 2022 in seguito alla quarta ondata pandemica, ma è davvero così? E la catechesi parrocchiale è ancora possibile, ha senso adesso?

Per rifletterne insieme abbiamo vissuto un incontro tra catechisti con l’ intervento di Don Nicola Lanza, direttore dell’Ufficio Catechistico. Ci siamo chiesti come sia possibile continuare ad annunciare se pure in un tempo limitante come questo che siamo vivendo. Un tempo – ci ha esortati don Nicola – che non ci deve limitare ma abilitare ad usare , vivere , riscoprire una dimensione domestica della fede, attraverso l’ ENTUSIASMO e la CREATIVITÀ che ci contraddistingue, evangelizzando e testimoniando SEMPRE l’ incontro intimo con il Signore. Don Nicola sottolineava l ‘ importanza di una Fede vissuta come Incontro attraverso la preghiera, che quindi può dare un nuovo slancio, creare una nuova occasione, all’ autenticità dei nostri rapporti.

Dalle prossime settimane , quindi, senza perdere la speranza, continueremo a sostenere i nostri bambini, ragazzi e famiglie, nella riscoperta soprattutto delle relazioni personali, anche se dovessero essere solo telefoniche, e comunque nell’accompagnamento con la Celebrazione Eucaristica settimanale in Chiesa, perché la nostra fede sia costantemente alimentata.

CF 90000380643